}

All'ombra delle rose e dei tigli

29/05/2017

Chédigny, l'unico villaggio con il marchio "Jardin remarquable" ("Giardino eccezionale") è la perla fiorita della Touraine. Qui regnano il piacere di vivere e di passeggiare. Niente di più naturale, nel territorio dei Castelli? Più di 800 rose, molte piante perenni e un nuovissimo giardino gli conferiscono bellissimi colori durante la primavera. Una passeggiata nel villaggio e ne rimarrete incantati. Di questo, siamo sicuri! E' proprio ciò che è accaduto a Martine Matard quando ha scoperto Chédigny. Non ha avuto alcuna esitazione a venire a stabilirsi nell'ex presbiterio, trasformato in bed & breakfast, ristorante e sala da tè.

Un maestoso tiglio piantato nel 1811 vi accoglie fin dall'ingresso del giardino che ospita nelle sue pareti La Closerie du Tilleul. L' antico presbiterio sembra una grande casa di famiglia e corrisponde perfettamente al desiderio di Martine di accogliere i suoi ospiti come amici. Questo splendido edificio del XVII secolo domina, maestoso, l'orto e il giardino appena realizzati.  Dalla terrazza, la vista sulle piante antiche è rilassante e invita alla contemplazione, o alla passeggiata. Giardino dei semplici, pergolato di vegetazione, orto con prodotti dimenticati nel tempo, rendono questo luogo un rifugio dove ricaricare le batterie. 

Un paradiso rosa

All'interno, Martine ha avuto carta bianca per la decorazione ed è stata in grado di seguire i lavori da vicino. L'atmosfera è elegante e la sala da pranzo è arredata come una casa. Qui non c'è uniformità, i tavoli sono rivestiti da tovaglie bianche ricamate e le sedie di diversi stili si abbinano perfettamente all'arredamento. Questo spirito si ritrova nelle stanze al piano superiore, semplice e curato. Il bed & breakfast si concentra sui prodotti freschi locali e le ricette tradizionali. E poiché Martine è un'ottima chef, sarete deliziati dalla sua blanquette cremosa e dalle sue torte salate fatte in casa!

Al risveglio, non appena aperte le persiane, vediamo un festival di colori e profumi e ci lasciamo andare a sognare ad occhi aperti... La giornata inizia bene! Per approfittare appieno del giardino, sedetevi comodamente sulla terrazza per la colazione e godetevi questo momento. Il Cake all'arancio, le brioche e i croissant, vi delizieranno. Ma potrete anche gustare i famosi yogurt all'antica, prodotti a Chédigny. 

Per una passeggiata poetica e bucolica tra una visita e l'altra dei castelli della Loira, Chédigny e la sua dolce vita sono perfetti!

 

Info pratiche

Chambres d'hôtes La Closerie du Tilleul
Martine ROUSSAUD
4 place de l’église
37310 Chédigny
Mail :chedigny.presbytere@gmail.com
Site web :www.lacloseriedutilleul.com

 

 Per continuare a passeggiare 

Fatevi sedurre dal villaggio di Montrésor, che fa parte dei  "Plus beaux villages de France"
Visitate la Corroirie e la Chartreuse du Liget a Chemillé sur Indrois
Saltate tra i rami al Parc Aventure Clic’Lac a Chemillé sur Indrois
Degustate i piatti tipici della Touraine al Festival de bouche et d’oreille di Chédigny

Commenti
Lascia un commento